hotel
Santa Maria del Cedro
Strutture Turistiche:
Hotels
Ristoranti
Camping
Diamante
Storia
Murales
Foto
Cirella
Storia dei paesi confinanti:

Aieta
Belvedere
Buonvicino
Grisolia e Maierà
Orsomarso
Papasidero
Praia a Mare
Santa Maria del Cedro
Scalea
Santa Domenica di Talao
San Nicola Arcella
Tortora
Verbicaro
Itinerari:
Parco del Pollino
Parco Nazionale della Calabria
Riserva Naturale "I Giganti"
Zone Archeologiche
Mappe:
Mappe del Sud
Mappe delle Riserve Naturali
Mappa della Riviera dei Cedri


Santa Maria Del Cedro, conta circa 5000 abitanti. Situata tra Scalea e Cirella a due km dalla Superstada, bagnata dal fiume Abatemarco si trova a 116 m dal mare. Il suo territorio, quasi tutto in pianura è di origine alluvionale e questo lo rende fertile e adatto A colture ortofrutticole.

Granparte dell’economia del paese infatti è basata sulla produzione di ortaggi, olio di oliva Agrumi, e specialmente cedro. Negli ultimi anni poi si è sviluppata una notevole attività turistica. La non elevata altitudine Sul livello del mare, il clima mite e salubre fanno di Santa Maria Del Cedro uno dei centri Più graditi dai turisti. Santa Maria Del Cedro nel suo territorio comprende:Marcellina, Destri, Abatemarco, Sant’andrea, Foresta. Alcuni di questi sono dei centri abitati ,altre come Granata e Bordiero, che si trovano ai margini della statale 18 sono diventati popolosi quartieri turistici.

Storia

Le sue origini risalgono alla metà del XVII secolo, grazie all’abbandono forzato Di Abatemarco in seguito alla distruzione dall’omonimo fiume. Le venne dato il nome di Cipollina, fu prima frazione di Verbicaro ed in seguito di Grisolia, comune confinante, fino al 1948 quando comprendendo anche Marcellina divenne comune autonomo. Nel 1955 venne cambiato il nome da Cipollina a Santa Maria, modificato ancora una volta nel 1968questa volta definitivamente col nome di Santa Maria Del Cedro per richiamare l’importante ed esclusiva produzione del cedro.

Per chi vuole scriverci il nostro indirizzo email è
Sporzi@tiscali.it
Webmaster e webdesigner: Stefano Porzi
Foto di Stefano Porzi, Mario Sollazzo ed altre scaricate da internet
I Testi sono dei relativi autori