Telefono fisso 0985877268 (solo estivo)

Tutto l'anno - 3338765141

 Annunci e comunicazioni alla clientela 

LIDO TROPICAL ...non solo mare, dal 1978.
STABILIMENTO BALNEARE - AREA SOSTA CAMPER E CARAVAN - FITTO BUNGALOW
Viale Glauco, 9 - Diamante (Cs) 87023 - Punto GPS : N39°41'32’’ -  E15°48'56’’  - Cell 3338765141 - Tel (estivo) 0985877268

Telefono fisso 0985877268 (solo estivo)

Tutto l'anno - 3338765141

 Annunci e comunicazioni alla clientela 

Scrivi una mail

 

Scrivi una mail

Home   Chi siamo   Dove siamo   Listini   Foto   Prenotazioni   Contatti   Creando   Convenzioni   Comunicazioni   Utili


 
 

Sms-List

Vuoi essere sempre aggiornato sulle promozioni, sulle offerte speciali e su tutte le nostre novità ? Scrivi qui sotto il tuo numero di cellulare e ti iscriverai nella sms.list del lido.

 

Sms-List (privacy)

Inviate nome, cognome e numero di cellulare tramite sms al 3338765141 sarete sempre aggiornati sulle novità e sulle offerte.

 
 
 
 

ArteLegno

Galleria di foto (flash)

Sculture in legno di Ulivo

 

Unique Items

Galleria di foto (flash)

Sculture in creta e tecnica mista

 

Creando

Spazio dedicato alla creatività, arte, poesia, musica...

Tutti i contributi sono graditi...

 

 

Il Peperoncino a Diamante

 

Se i calabresi potessero mettere il peperoncino anche nel caffè, lo farebbero..e qualcuno pare lo abbia anche fatto. Miti, leggende, tradizioni popolari e scoperte medico-farmacologiche sono alcuni tra i molti temi di cui si discute a Diamante (CS), in occasione del 'Peperoncino Festival' che si svolge ogni anno a settembre: tre giorni di arte, cultura e gastronomia..in salsa piccante!Praticamente utilizzato in quasi tutti i piatti calabresi, compresi i salumi e i formaggi, il peperoncino viene consumato anche intero, come "frutto", cioè conservato ovvero sott'olio ("Olio santo") o in particolari mescolanze col pomodoro da succo. Il piatto che vi proponiamo di seguito è un classico della cucina calabrese.

Da non dimenticare che Diamante è la Capitale Mondiale del Peperoncino, qui è nata la prima accademia del peperoncino, e da questa coraggiosa azione sono nate innumerevoli accademie sparpagliate per l'intero globo. Ogni anno a Diamante nella prima quindicina di Settembre si svolge il festival Nazionale del Peperoncino, un evento imperdibile che ormai si rinnova da più di 15 anni, richiamando curiosi e patiti da ogni angolo di Italia.

Peperoncino DiamanteIl Peperoncino e Diamante sono diventati un connubio indissolubile, il peperoncino è il principe dei prodotti tipici calabresi e Diamante nel tempo è diventata la città manifesto di questa specialità gastronomica. Il Peperoncino venne importato in Europa con la scoperta delle Americhe ed essendo un prodotto di origini sud-americane ha trovato nel clima calabrese l'ambiente ideale per la sua coltivazione.

L'applicazione nella cucina calabrese è ormai diffusa a qualsiasi pietanza, accompagna i primi piatti, i contorni e lo si può trovare anche in ricette dolci e nelle applicazioni più evolute anche nei cocktail. Il Peperoncino nel suo uso più classico come condimento viene preso fresco dalla pianta (ogni buon diamantese ne ha una pianta sul balcone) oppure viene tenuto sott'olio (il così detto Olio Santo) così facendo l'olio acquisisce il sapore piccante del peperoncino ed è perfetto per condire qualsiasi pietanza.

Un altro prodotto classico a base di peperoncino è la 'nduja che consiste in una sorta di salame spalmabile fatto a base di carne di maiale e peperoncino piccante ideale da spalmare su crostini di pane come aperitivo o come contorno.

Il Peperoncino è presente in una moltitudine di varietà che si differenziano per forma e colore oltre che per la piccantezza che varia dal dolce al super-piccante. Sono inoltre ormai note le sue proprietà salutari dovute al fatto che il peperoncino è un ottimo vasodilatatore ed è ricco di vitamine, abbassa il colesterolo ed è un ottimo anti-ossidante.

A Diamante in onore del Peperoncino si tiene annualmente il famoso Festival del Peperoncino che con le sue degustazioni e manifestazioni culturali e di intrattenimento è un appuntamento imperdibile. Diamante inoltre è la sede nazionale del'Accademia Italiana del Peperoncino fondata dal nostro concittadino Enzo Monaco che, oltre ad aver ideato il festival, mantiene alto il nome del peperoncino in Italia e nel mondo.

Festival del PeperoncinoIl Festival del Peperoncino, è una manifestazione musicale intitolata al principe dei prodotti tipici calabresi,. Il Festival si tiene a Diamante ogni anno nel primo fine settimana di settembre. Il centro della manifestazione è il lungomare di Diamante che con il suo suggestivo panorama accoglie una miriade di stand gastronomici che vengono ogni anno visitati da migliaia di turisti. Il festival però non si ferma al lungomare, ma si insinua per tutto il paese coinvolgendo tutti luoghi più caratteristici con un offerta che vede il peperoncino e la cultura piccante messi in luce a 360 gradi. Oltre alla presenza di numerosi stand gastronomici il festival infatti comprende attività di intrattenimento e culturali, che spaziano dall'arte al cinema, dalla medicina alla satira.In particolare rilievo ci sono le finali dei campionati nazionali di Satira dal Vivo e dei Mangiatori di Peperoncino. Inoltre ci sono presentazioni di libri, cabaret, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino, convegni medici e la Rassegna del Cinema Piccante. Durante le giornate del festival Diamante offre ai cittadini e ai turisti che accorrono numerosi il suo clima meraviglioso e le sue splendide spiagge durante il giorno, mentre di notte si trasforma in una festa di colori, musica e gastronomia.  Il Festival del Peperoncino è ideato dall'Accademia Nazionale del Peperoncino, l'ingresso è gratuito.

 

 


 

- In Primo Piano -

   Pagina dei listini

 Camper Club Convenzionati

Comunicazioni, Raduni

 Come prenotare

Shop

Ristorazione - 

 

- Documenti scaricabili -

 Planimetria del Lido Tropical

Listino regolamento Sosta Camper -

Listino regolamento Bungalow

Lido Tropical Listino Spiaggia

Lido Alabama Listino Spiaggia -

Brochure del Lido Tropical -

Broschüre in deutscher Lido Tropical -

 

 

- Altre sezioni -

Creatività: Creando -

Musica: Musica soloxte -

Musica: Saroca -

Divertimento: L'angolo della "Cultura" -

Poesia: Vivificante Follia -

Poesia: Eros e Phatos -

Creazioni artistiche: ArteLegno -

Creazioni artistiche: Unique Items -

 

 

 - Numero Visitatori -

 

 

 

 

 

 
 

Per una corretta visualizzazione installare Adobe Flash Player

 

Vivificante Follia

Il primo libro di poesie

di Viviana Urciuolo...

 

Eros e Phatos

Il secondo  libro di poesie

di Viviana Urciuolo...

 
 

   

 

Ultimo aggiornamento : 09/07/17 17.15.46 +0200

Glaris Srl - P.I.03336680784 - Copyright © 2001-2050  - I diritti di traduzione, riproduzione, adattamento parziale o totale e con qualsiasi mezzo  sono riservati per tutti i paesi.

Questo sito NON utilizza i vostri cookie perchè sinceramente non sapremmo cosa farne.